Dove salvo il mio lavoro? Ci sono due possibilità:
apro le risorse del PC
Poi cerco il disco:
Dati D:
Apro la cartella di D:
Nello spazio a destra, dentro la cartella posiziono il curser del mouse (la freccia) e premo il tasto destro:
Scelgo: CARTELLA
Rinomino la cartella: 1AcodingNOME se siete in 1A oppure 1BcodingNOME se siete in 1B. NOME sta per il vostro nome. Se ci sono omonimi, per favore aggiungete l'iniziale del vostro cognome.
Un esempio con il mio nome:
Cliccate fuori o premete invio
La vostra cartella è pronta.
Se, per caso, non si apre la finestra per scegliere dove salvare il file, il PC l'avrà salvato nella cartella download. Andate
lì.
Copiate (tasto destro le mouse) l'ultimo file salvato (guardate data e ora!) e incollatelo nella VOSTRA cartella. Se siete in difficoltà chiedete a Mrs. M alazando la mano, ovvviamente non
all'ultimo minuto. 😅
Ricordo dove ho salvato il mio file sul PC. Entro in Teams, apro la chat. Cerco la Prof. Annie Mazzocco e apro una conversazione. Scrivo un messaggio: here is my scratch file e allego il file (simbolo della graffetta) che vado a cerca dove l'ho salvato in precedenza. Aspetto che venga caricato correttamente. Poi invio il messaggio.
Dovete chiedere il permesso ai vostri genitori ma è possibile iscriversi gratuitamente da casa alla piattaforma di Scratch e lì potrete salvare automaticamente i vostri lavori e anche condividere, scambiare, migliorare il lavoro di altri (citando il loro nome per rispetto del loro lavoro).
FIRST PART: get ready
SECOND PART: how to animate a name